Cos'è l'Osservatorio R.E.gions2030

Il Progetto di Public Affairs Advisors e Elemens vuole approfondire l’evoluzione e le barriere delle FER nelle regioni italiane e offrire visioni di policy utili alla competitività del Sistema-Paese e al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e oltre. Il progetto si propone di raccogliere intorno ai proponenti e alle loro iniziative di studio, comunicazione e advocacy un folto gruppo di imprese interessate a:

  1. rendere intellegibile ad istituzioni, media e pubblico il quadro della diffusione (barriere e ritardi) dello sviluppo FER da Nord a Sud del Paese;
  2. chiamare in causa le regioni e accendere il faro sul ruolo che esse dovrebbero svolgere per raggiungere gli obiettivi ambientali e strategici;
  3. offrire proposte utili ad abbattere barriere e a colmare ritardi generali e localizzati;
  4. arricchire il dibattito pubblico con le esperienze di chi gli impianti rinnovabili li progetta, realizza e gestisce;
  5. promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili tout court.

I promotori

Media partner

I partner dell’Osservatorio R.E.gions2030

Comunicazione e Advocacy

Obiettivo di R.E.gions2030 è promuovere best practices, raccontare esperienze di valore, indicare sentieri già battuti con successo dai player delle rinnovabili attivi in Italia.

Allo stesso tempo, l’iniziativa vuole contribuire a porre l’attenzione del pubblico e della stampa nazionale e locale su limiti del sistema, colli di bottiglia, ritardi e limiti della legislazione nazionale e regionale, con un angolo nuovo caratterizzato da numeri non contestabili.

R.E.gions2030 coinvolge i principali attori del sistema in un serrato confronto che non esclude responsabilità di Regioni e enti locali e il ruolo delle comunità in tema di Accettabilità sociale degli investimenti.

Il percorso di studio e condivisione dell'Osservatorio

Nel corso dell’anno R.E.gions2030 svilupperà un serrato programma di attività, valorizzando contenuti e messaggi-chiave per gli stakeholder di riferimento.

Gli eventi hanno lo scopo di promuovere un confronto qualificato e puntuale fra i top manager delle imprese partner e gli stakeholder chiave delle istituzioni centrali e regionali, a partire dai dati elaborati e alla presenza degli operatori della comunicazione.

In occasione dei due digital talk verticali dedicati a eolico e fotovoltaico nelle Regioni italiane saranno presentati i report di settore.