di Andrea Musso, Elemens
A partire dalla sua istituzione, nel luglio 2021, la VIA nazionale ha catalizzato oltre il 90% delle nuove richieste di progetti fotovoltaici in Italia. Nel complesso, nei due anni e mezzo trascorsi, sono stati presentati oltre 1.200 progetti, totalizzando più di 50 GW. Questi numeri rappresentano un considerevole carico di lavoro per la Commissione PNRR-PNIEC, incaricata di valutarli. Secondo i dati Elemens, che monitorano mensilmente l’evoluzione delle procedure in VIA nazionale, ad oggi sono stati “processati” poco più di 200 progetti. Per “processati” si intendono tutti i progetti per cui la Commissione abbia espresso un parere. Dei 200 progetti processati solo 9 sono già stati autorizzati dalle regioni, mentre per oltre 70 dei progetti il procedimento di VIA si è già concluso (per la quasi totalità dei progetti l’esito della procedura di VIA è stato positivo).
Rimangono quindi più di 1.000 progetti in attesa di una valutazione. A che punto del processo sono? Ripercorriamo insieme le fasi che devono attraversare tutti i progetti. L’iter ha inizio con una fase preliminare (c.d. verifica amministrativa), in cui viene controllata la completezza della documentazione presentata, e al termine della quale viene comunicata la procedibilità. Al momento circa il 10% dei progetti si trova in questa fase. Successivamente, i progetti passano alla fase istruttoria: in questa fase i progetti vengono esaminati e si creano i presupposti per il rilascio del parere, attualmente circa il 90% dei progetti in attesa di elaborazione si trova in questa fase (circa 900 progetti).
Le fasi successive riguardano l’emissione del parere e la trasmissione del parere stesso al Ministro e alla Direzione generale valutazioni ambientali che provvede all’emanazione del provvedimento finale.
La “Relazione di sintesi sulle attività 2023” redatta dalle due Commissioni VIA-VAS e PNRR-PNIEC conferma i dati monitorati da Elemens e aggiunge elementi nuovi per quanto riguarda i progetti processati nel 2023. Secondo la relazione, la Commissione PNRR-PNIEC, e in particolare la Sottocommissione PNIEC, ha esaminato nel corso del 2023 ben 83 progetti fotovoltaici, per un totale di 4,9 GW. Questo risultato testimonia l’operatività stabile della Commissione, che, anche a regime, riesce comunque a processare solo una piccola frazione del totale dei progetti presentati. Auspicando un lieve incremento dei livelli di processazione della Commissione si potrebbe ipotizzare di raggiungere una media di 100/120 progetti fotovoltaici processati ogni anno, con una capacità compresa tra i 6 e i 7 GW annui. Difficilmente si può pensare di superare questi, già altissimi, livelli di processazione annua.
Con un livello di presentazione dei progetti che ha raggiunto una media di oltre 400 progetti negli ultimi 2 anni è evidente come lo smaltimento, o anche solo uno snellimento, della coda attuale risulta la sfida principale di questo complesso processo.