TAR Lecce “gli impianti agrivoltaici incontrovertibile realtà. Le Amministrazioni bilancino conservazione della trama agraria e approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili”

di Francesca Pitrelli, Consultant Public Affairs Advisors L’agrivoltaico ha fatto ingresso nel nostro ordinamento relativamente da poco tempo sebbene sia tema di grande interesse da parte del legislatore comunitario che lo annovera tra gli strumenti utili per contribuire al processo di transizione energetica dell’Europa. In Italia il 27 giugno scorso sono state pubblicate sul sito…

Dettagli

Agrivoltaico come moltiplicatore di valore agricolo ed energetico. L’approccio di Limes Renewable Energy

di Cristiano Spillati, Amministratore delegato di Limes Renewable Energy Esistono molte definizioni diverse di agrivoltaico come tanti sono anche i modi di sviluppare progetti di energie rinnovabili. Quello che contraddistingue Limes Renewable Energy è il modo di accostarsi alle problematiche e ai parametri che definiscono un progetto energetico ben ideato ed affidabile lungo tutto il…

Dettagli

“Fer, in Toscana semplificheremo ancora. Ma il Governo corra su aree idonee e Cer”

Di Alfredo Spalla, Quotidiano Energia Intervista a Monia Monni, assessora all’Ambiente, che annuncia un intervento regionale sulle rinnovabili. Il punto su FV, eolico, partecipazione dei cittadini e Piano per la transizione ecologica Per quanto il livello regionale possa organizzarsi con ulteriori semplificazioni, la promozione di forme di dibattito o nuovi Piani, lo “sblocco” delle rinnovabili…

Dettagli

L’ultimo miglio delle riforme delle FER italiane. Per RWE Renewables ora serve correre

di Marco Mazzi, Policy & Regulatory Officer RWE Renewables Italia Poco più di un anno fa, anche attraverso R.E.gions2030, RWE esprimeva fiducia sulle dichiarazioni di intenti del nuovo Governo circa le politiche necessarie per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dall’Unione Europea. Si poteva scorgere l’ultimo miglio prima del traguardo verso riforme che avrebbero rilanciato…

Dettagli

Shell: “Sviluppo FER tema urgente per la prossima Legislatura”

“Velocizzare gli iter però non basta, c’è anche una complessità relativa alla fase di costruzione degli impianti”. Le strategie della società. Intervista a Ivan Niosi, Country Lead Renewables Power Development Shell Italy e CEO di Solar-konzept Italia A cura di Redazione R.E.Gions2030 Shell è nota ai più come società leader nell’E&P, da tempo però ha…

Dettagli

Il progetto TANGO tra Europa, Italia e Sicilia. Enel e il fotovoltaico per la transizione energetica e la sostenibilità

di Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali Enel Italia Le sfide della transizione energetica e dell’attuale contesto di crisi richiedono interventi urgenti ma anche visione di lungo periodo, sostenuta da attitudine al cambiamento e all’innovazione. Oggi sappiamo che l’unica traiettoria in grado di condurci sulla strada di un futuro rispettoso dell’ambiente e al contempo…

Dettagli

Eolico, sentenza-monito. Il Tar alle Regioni: “Siano autonome non appiattite sulle Soprintendenze”

Di Francesca Pitrelli, Consultant Public Affairs Advisors Il Ministero della Cultura è da tempo al centro di ampie polemiche in merito alle opposizioni avanzate in sede di Conferenza di Servizi per la costruzione di impianti FER soprattutto in determinate regioni d’Italia in cui lo sviluppo delle energie rinnovabili dovrebbe essere “naturale” considerata l’importante propensione all’…

Dettagli