Archeologia preventiva prima del VIA: ennesimo pisello nascosto nella torre di materassi del permitting delle FER

Di Mattia Fadda, Senior Consultant Public Affairs Advisors Da pochi mesi un altro pisello è stato nascosto nella torre di materassi del permitting FER. L’infido legume, seguendo la fiaba di Hans Christian Andersen, ha finito così per levare del tutto il sonno alle società proponenti gli impianti rinnovabili di taglia industriale. La VPIA, verifica preventiva…

Dettagli

I 7 GW comunicati dal Ministero: non un risultato, ma un buon inizio

Di Tommaso Barbetti, partner di Elemens Ha destato molta attenzione il comunicato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con cui – non senza una certa enfasi – si annunciava il raggiungimento (“anticipato”) dell’obiettivo di 7 GW di pareri positivi sugli impianti a fonti rinnovabili. Il comunicato – di per sé puntualissimo nei contenuti…

Dettagli

Energia: su cosa puntano i candidati in Lombardia e Lazio

Di Alfredo Spalla, Quotidiano Energia Spinta sulle rinnovabili e fronte trasversale per le Cer. Le idee per “Civitavecchia distretto dell’energia”, le aree idonee, la trasformazione dell’assessorato lombardo e le assemblee per il clima. L’analisi dei programmi in vista delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio Si torna al voto nelle due Regioni più popolose…

Dettagli

A2A: ecco la strada per accrescere l’autonomia energetica del Paese

a cura di A2A L’attuale scenario di crisi geopolitica ed energetica sta facendo crescere la consapevolezza della necessità di accelerare il percorso verso la transizione ecologica. Andando oltre la drammatica contingenza, la lotta al cambiamento climatico e la decarbonizzazione dei consumi rappresentano ormai diffusamente obiettivi imprescindibili che richiedono impegno e risorse. L’Europa fissa target sfidanti…

Dettagli

Seminario R.E.gions2030 con Terna e le Regioni

A cura di Redazione R.E.gions2030 Con il secondo seminario a porte chiuse tenutosi lo scorso 17 novembre dedicato al confronto e all’approfondimento su Rete elettrica e opportunità di sviluppo delle FER, avanza il progetto R.E.gions2030 verso il suo obiettivo di indagare le barriere al pieno sviluppo delle energie rinnovabili nel Paese con un focus regionale…

Dettagli

Fer, Pichetto: “Bene posizione ambientalisti, ora un tavolo al Mase”

di Quotidiano Energia L’apertura sul documento siglato da Fai, Legambiente e Wwf in cui si chiedono 12 azioni su rinnovabili e tutela del paesaggio. Il ministro: “Sviluppare senza mai perdere di vista le esigenze delle imprese”. Le critiche di Amici della Terra Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha intenzione di avviare un tavolo…

Dettagli

TAR Lecce “gli impianti agrivoltaici incontrovertibile realtà. Le Amministrazioni bilancino conservazione della trama agraria e approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili”

di Francesca Pitrelli, Consultant Public Affairs Advisors L’agrivoltaico ha fatto ingresso nel nostro ordinamento relativamente da poco tempo sebbene sia tema di grande interesse da parte del legislatore comunitario che lo annovera tra gli strumenti utili per contribuire al processo di transizione energetica dell’Europa. In Italia il 27 giugno scorso sono state pubblicate sul sito…

Dettagli